annalisa-fedele





Annalisa Fedele
Si forma in Ostetricia nel Novembre 2011 discutendo la tesi “l’alimentazione vegetariana e vegana in gravidanza: può essere mantenuta garantendo un fisiologico accrescimento fetale ed una buona salute materna?”. Tra gli obiettivi della tesi vi è l’ideazione di un libretto, un opuscolo informativo di circa 15 pagine dal titolo “Gravidanza Veg”, successivamente revisionato e stampato dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e ora disponibile in forma cartacea e online con il nome “l’alimentazione a base vegetale in gravidanza”. Tale libretto contiene tutte le informazioni e i consigli utili per le donne che vogliono approcciarsi o mantenere questo stile alimentare anche in gravidanza, senza rischi per la loro salute e quella del bimbo in grembo.

Dopo la laurea frequenta corsi di aggiornamento che le permettono di avvicinarsi alla libera professione dell’ostetrica e alla medicina non convenzionale in gravidanza e durante il travaglio-parto; tra questi, la digitopressione (trattamenti shiatsu) in travaglio-parto e tecniche di rilassamento.

Dopo un breve periodo in cui lavora come ostetrica volontaria presso il reparto ostetrico e ginecologico e la sala parto dell’ospedale “San Lazzaro” di Alba, la sua città natale, intraprende successivamente la libera professione ostetrica ed apre uno studio privato dove si occupa di assistenza e visite in gravidanza, corsi di accompagnamento alla gravidanza e post parto, corsi di ginnastica dolce e rilassamento in gravidanza e dopo il parto, riabilitazione del pavimento pelvico, consulenze e visite preconcezionali. Da sempre innamorata della danza, studia diversi stili di danza da quando bambina e propone movimenti di danza del ventre alle mamme dei suoi corsi in gravidanza, riscontrando ottimi risultati riportati dalle gestanti. Si occupa, inoltre, di corsi di acquaticità in gravidanza e post parto.

Assiste le donne nei parti in casa con altre colleghe ostetriche della provincia di Cuneo. Promuove e sostiene l’allattamento al seno, pianifica l'assistenza post-parto a domicilio, individulizzando il percorso assistenziale più idonaeo alla famiglia di cui si prende cura

Nel febbraio 2014 diventa mamma e nello stesso anno si trasferisce nel Regno Unito, ed inizia a lavorare a Londra. Si diploma in massaggio infantile, che insegna alle mamme e alle ostetriche nei corsi di aggiornamento in Italia.

Formata in Hypnobirth e agopuntura per il travaglio-parto, concentra il suo lavoro nel promuovere e facilitare la gravidanza ed il parto, così da agevolare anche il post-parto

Attualmente vive e lavora a Bournemoth, sud dell'Inghilterra, dove ricopre il ruolo di Community Midwife (ostetrica di comunità) e segue, pertanto, le donne durante tutto il periodo della gravidanza, collaborando con altrre figure professionali se necessario, durante il parto a domicilio o nel centro nascita di Bournemouth ed effettua visite post-parto a domicilio e nei children centre.

Filosofia del suo lavoro è quella di 'empowerizzare' la donna, rendendola più consapevole della saggezza del suo corpo e del bambino che porta in grembo e più fiduciosa nelle risorse che questa diade ha nell'affrontare insieme il percorso nascita nel migliore dei modi.

 

 
 
  Site Map