DUE PAROLE SULLE CERTIFICAZIONI

Lo yoga in Italia, come in quasi tutti i paesi è un’attività professionale non regolamentata.
Ciò significa che chiunque può insegnare yoga, anche
senza aver frequentato un adeguato corso di formazione.

Questa situazione sicuramente non è tra le migliori ed è per questo che alcune associazioni serie cercano di fissare delle norme per stabilire
nel dettaglio quali devono essere le competenze di un insegnante di yoga e lavorano quindi per essere tenute in considerazione nel momento in cui ci sarà una regolamentazione certa e seria.
Questo meccanismo ha messo in moto una sorta di competizione e fatto emergere enti e affiliazioni che esortano la loro certificazione come quella che ti abilità all’insegnamento, ma che come abbiamo già detto in realtà non è ancora regolamentata e che quindi non vieta a chi non ha la detta certificazione d’insegnare.

Yoga Alliance International

RYS_200
Yoga Alliance® è la più grande associazione no profit che rappresenta la comunità yoga.
La loro missione è promuovere e supportare l'integrità e la diversità dell'insegnamento dello yoga e cerca di mantenere gli standard di qualità nell’insegnamento dello Yoga a livello mondiale.

La scuola che vuole dimostrare la sua professionalità e che vuole erogare corsi di formazione deve essere iscritta a Yoga Alliance e fornire un programma formativo specifico per materie valido per i loro standard.
Se la scuola dimostra di avere le caratteristiche adeguate lo Yoga Alliance approva i suoi corsi. Gli studenti che a loro volta si formano in scuole riconosciute yoga Alliance, ricevono un diploma con il quale possono a pagamento (circa 100$) registrarsi annualmente e ottenere un numero di tesseramento.

Ma iscriversi cosa ti offre:
Yoga Alliance, offre delle credenziali, se sei un insegnante registrato vuol dire che hai completato con successo un programma yoga da loro approvato e divulgato in tutto il mondo.

Forniscono visibilità all'interno del loro elenco globale di fornitori di formazione continua di Yoga Alliance.

(ATTENZIONE, SE UNA SCUOLA O INSEGNANTE SONO RICONOSCIUTI DA YOGA ALLIANCE NON AVRETE COMUNQUE GARANZIE AL 100% CHE SIANO INSEGNANTI SERI)


Yoga Alliance Italia
RYS_ITALIA






E' un pò una copia dello Yoga Alliance International, fatto all'italiana.
Dicono di Offrire:

  • Certificazioni riconosciute a livello mondiale
  • Standard Professionali più elevati al mondo

Per Accedere a yoga Alliance Italia è molto più semplice che per Alliance International a cui puoi accedere solo tramite scuole riconosciute da loro.

Per Alliance Italia, le credenziali professionali “RYT PLUS” (Registered Yoga Teacher), “RYT -YIN”, “ERYT PLUS(Experienced Registered Yoga Teacher) possono essere richieste da utenti in possesso di minimo 250 ore qualifica insegnante yoga conseguita presso scuole iscritte o non iscritte al registro Yoga Alliance Italia o simili organismi Italiani.



Comitato Olimpico Nazionale Italiano

coni
Per quanto sappiamo bene che lo Yoga non è uno Sport, il Coni si è attivato facendo in modo che alcune Federazioni Sportive Nazionali, considerino lo yoga come “attività propedeutica” alle discipline di competenza e a riconoscere lo Yoga come ginnastica per il benessere.

In Italia ci sono diversi Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. I Più noti sono CSEN, ASI, UISP
varie_coniQueste permettono di usufruire di vari servizi, tra i quali l’assicurazione, commercialista, periti ecc.. a prezzi accessibili
C’è da ricordare che i corsi di Yoga di qualsiasi Ente di promozione sportiva hanno tutti la stessa identica validità.
Così come hanno la stessa identica validità i corsi legati a Yoga Alliance International o Yoga Alliance Italia.

E’ DA CONSIDERARE CHE NON IMPORTA QUALE TRA QUESTI SCEGLI, MA ACCERTATI CHE ALMENO SIA ACCREDITATA CONI.






 

 

 
 
  Site Map