PERCHE' SCEGLIERE LA NOSTRA FORMAZIONE: 

 Yoga_Tradizionale















Perchè Noi Seguiamo La Tradizione


Ci sono diverse caratteristiche che ci differenziano dalle altre scuole, ad esempio:

  • Noi abbiamo una Visione aperta e ci allontaniamo da tutto ciò che è dogmatico e settario. Da noi hai la libertà di esprimere ciò che sei e credi sempre nel massimo rispetto degli altri.
  • Per poter interagire meglio con i nostri allievi e permettere un valido apprendimento, alle classi numerose preferiamo sempre gruppi di circa 15 persone.
  • Il nostro è un percorso di crescita personale e poi professionale.
  • Abbiamo non solo insegnanti esperti di Yoga e meditazione, ma anche un medico, un Fisioterapista/osteopata, Esperti in comunicazione, per assicurare un aspetto formativo completo.
  • Ma soprattutto, non imponiamo uno stile di Yoga ma insegniamo uno yoga definito classico, che ti aiuta a riconoscere e/o creare il metodo o la routine più adatta al tuo modo di essere.

Ma cosa si intente per yoga classico?

Lo yoga può essere diviso in tre periodi distinti:
1- Un periodo iniziale, l’origine, definito il tempo di Shiva, concentrato sui mezzi per superare o trascendere la sofferenza nella vita.
2- Un periodo intermedio detto anche il tempo dei saggi, dove diversi Maestri come Patanjali, Gheranda, Swatmarama e altri, Hanno unito la filosofia Vedica e Upanishadica con la filosofia yogica, hanno scritto i testi classici a cui si fa riferimento ancora oggi.
3- E in fine il periodo attuale, che inizia dal diciannovesimo secolo, fase in cui presero forma nuovi sistemi di yoga e iniziarono a svanire tutti gli aspetti dello yoga classico, e a emergere nuove scuole fatte su misura per soddisfare le esigenze degli aspiranti moderni.

Lo yoga in Occidente è diventato molto popolare, questo ha fatto aumentare il numero dei più svariati metodi e scuole che propongono la loro formazione insegnanti, alcuni decisamente poco seri.

Ma cosa si intende per yoga oggi?

Con quale scopo fanno eseguire certe pratiche a volte bizzarre?

Siamo proprio sicuri che il fine originale dello Yoga è rispettato?

In origine, quindi lo yoga era una disciplina che dava gli strumenti per superare gli squilibri della vita, al fine di stabilirsi in una condizione di armonia, nell'esperienza di serenità e pace. Questo è ciò che è stato nella tradizione e nel corso dei secoli.
IL METODO: 

Il nostro metodo si ispira a Swami Kuvalyananda e la scuola Yoga Kaivalyadham di Lonavla (India).

Swami_Kuvalayananda
Metodo radicato nella tradizione dell’Hatha yoga classico in cui la conoscenza è stata tramandata attraverso i maestri e i testi antichi.

Teniamo sempre in considerazione quei nuovi studi e ricerche scientifiche sui benefici dello yoga, lasciando in disparte quei metodi che ogni giorno nascono e che spesso vanno contro al concetto filosofico e pratico dello yoga classico.

Non dobbiamo dimenticare che per essere un buon insegnante di yoga si deve avere una lunga pratica personale e che solo l’esperienza di insegnamento ti porterà ad essere un insegnante competente.
Questo corso ti fornirà una preparazione ideale verso l’insegnamento, le basi e le abilità per promuovere lo sviluppo positivo della salute e della personalità negli studenti, insegnare in modo naturale le Asana, la meditazione e il rilassamento e anche alla fine della tua formazione, la disponibilità degli insegnanti ti sarà sempre di supporto.

La formula da noi proposta è di 500 ore in due anni, il monte ore è suddiviso tra ore di frequenza di un weekend al mese per 9 mesi l’anno, ore per lo svolgimento di relazioni, tirocini e seminari.


Riconoscimenti:

Csen


Il corso di formazione insegnanti di Yoga segue gli standard europei volti a una formazione di 500 ore.
Il relativo diploma rilasciato dopo una sessione di esami a conclusione del percorso formativo può essere convertito
e certificato dallo CSEN/CONI, per abilitare all'insegnamento della Ginnastica Yoga.


 

A chi è indirizzata la formazione:

La nostra formazione vuole prima di tutto portare consapevolezza sul grande beneficio ed efficacia che la pratica dello yoga può avere su diversi livelli di benessere della persona, formare quindi “Persone” capaci di diffondere il "Benessere attraverso lo Yoga" Applicare i principi e le tecniche dello Yoga alla vita quotidiana. Durante i due anni acquisirai le conoscenze per costruire una pratica adatta a te, al tuo corpo, alle tue esigenze e allo stesso tempo avrai una quantità di ore di istruzione per conseguire la formazione e le competenze per l'insegnamento imparerai a riconoscere le pratiche più adatte da insegnare agli altri e a condurre quindi una buona lezione di yoga.
È adatto anche a coloro che desiderano conoscere origini e aspetti dello yoga che normalmente nelle classi normali non si trattano.

REQUISITI per accedere al corso:

E’ molto importante sapere che questo corso non è per tutti. Infatti, sono ammessi solo allievi che già praticano yoga ed è importante riconoscere di avere alcune qualità umane come l'empatia, la capacità di non giudicare, l'attitudine all'ascolto, la compassione, il senso di responsabilità, pazienza, costanza.
Aver voglia di conoscere lo Yoga nei suoi aspetti filosofici, scientifici e culturali.

L’ammissione è comunque soggetta a un colloquio e valutazione di un maestro.

 

 
 
  Site Map