YOGA E RIEQUILIBRIO ENERGETICO

Per il benessere di Corpo e Psiche

 

Riequilibrio_energetico_okPossiamo dire che l’essere umano è formato da due componenti connessi e interagenti tra loro:

 

1)  L’aspetto mentale e tutto ciò che lo caratterizza, quindi pensieri, sogni, immagini, emozioni, intelletto e tutto ciò che ci permette di ragionare.

2)     L’aspetto fisico, il corpo e i suoi sistemi, l’attività fisica, il movimento, l’azione, sensazioni, il corpo che ci permette di sperimentare il mondo in cui viviamo e che ci accompagna in questo viaggio dal momento della nascita alla morte.

 

Cosa quindi distingue un uomo da un corpo senza vita?

In un cadavere, i due aspetti sopracitati si sono fermati, hanno smesso di funzionare, proprio come si fa con un interruttore dell’elettricità che interrompe quel circuito d’energia che teneva quei sistemi connessi e operanti.

 

Quindi, a questo punto possiamo dire che  l’essere vivente è formato da:

 

Un corpo  + Una mente “Psiche” +  Energia che lo mantiene in vita.

 

Quando si parla di questa Energia che lo mantiene in vita o di sistema energetico è importante tenere in considerazione alcune cose, è importante sapere che:

  • Assenza di energia corrisponde ad un corpo senza vita
  • Scarsa energia corrisponde a corpi e menti indeboliti, malati, esauriti
  • Buona energia corrisponde ad un corpo agile e una mente sveglia
  • Elevata energia corrisponde ad un corpo sano e a una mente abile e pronta a trasmettere  ad altri ciò che in essa è in eccesso.

7chakra_editPERCHE' E' IMPORTANTE UN BUON EQUILIBRIO ENERGETICO

Ci sono diverse culture e diversi metodi per riequilibrare e potenziare il “sistema energetico” in modo da riportare in buone condizioni lo stato fisico e quello mentale.

Lo yoga nel suo sistema è uno di quei percorsi che ti permette di attingere a questa conoscenza.

Rilevare lo stato energetico, emozionale e fisico di una persona, è sicuramente la parte più complessa ma anche più interessante dello yoga.

Esperienze del passato, traumi subiti in tempi lontani, anche se dimenticati dalla memoria continuano dall’inconscio a bloccare il sistema psico-fisico impedendo di esprimere emozioni, di compiere  azioni che desideriamo, creano conflitti nell’intero sistema.

Lo yoga sostiene che all’interno del nostro organismo ci siano dei canali nei quali scorre l’energia, questi canali spesso per motivi diversi sono bloccati e l’energia scorre con difficoltà.

Esiste un' Energia Vitale, la quale risiede ovunque, quindi anche all’interno del corpo e oltre il corpo. quest’energia può essere influenzata e  influenzare chi è nel suo campo, in base alla qualità dell’energia

la modificazione del campo energetico ha effetti differenti sulla mente e sul corpo fisico.

Proprio perché l’energia che ci mantiene in vita è la stessa energia che circola in tutti gli esseri viventi e che si trova ovunque e che entra ed esce da ogni essere.


Proprio per questo ogni essere può essere in grado di controllare una parte di quell’energia su se stessi, sull’ambiente e quindi sugli altri. Il Riequilibrio Energetico ha lo scopo non solo di caricare se stessi e gli altri, se è necessario anche di scaricare e quindi riequilibrare. La stimolazione di alcune correnti Praniche sono anche corrispondenti a degli organi e dei visceri, la loro attivazione permette di bilanciare e correggere il loro funzionamento.

 


13.14 Ottobre 2018
Presso il Laboratorio

 

 
 
  Site Map